Agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione (Precision Farming) è una strategia gestionale dell’agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all’esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo. 

Droinwork APR Aerial Services é specializzata nel telerilevamento a bassa quota effettuato con i suoi droni (APR – aeromobili a pilotaggio remoto), una parte importante e all’avanguardia all’interno dell’agricoltura di precisione.

Il principio

L’agricoltura di precisione si basa sul fatto che la tipologia del terreno, la sua composizione, l’illuminazione e il microclima variano nelle diverse aree di un campo in modo non lineare e non facilmente osservabile.
Questi elementi, uniti ai fattori climatici dipendenti dalla stagione, determinano spesso una notevole variabilità delle condizioni fisiologiche delle piante.
Grazie all’utilizzo dei nostri Droni muniti di sensori multispettrali é possibile comprendere le reali condizioni delle piante in modo da poter effettuare le scelte agronomiche con la massima precisione spaziale e con la massima tempestività.
Analizzando i dati aerei, uniti ai campionamenti tradizionali, si possono migliorare la qualità e la quantità del raccolto, identificare eventuali stress biotici e abiotici e stabilire con precisione l’irrigazione e la fertilizzazione in ogni area, riducendo l’impatto ambientale e i costi di gestione.

I risultati

Il drone cattura in breve tempo numerose immagini multispettrali, calibrate a seconda delle condizioni di luce, con le quali vengono elaborate delle mappe di riflettanza georiferite.
La riflettanza delle foglie nelle varie bande dello spettro elettromagnetico corrisponde a determinate informazioni sullo stato fisiologico delle piante.
Rapportando queste bande tramite delle relazioni algebriche chiamate indici di vegetazione, é possibile ottenere moltissime informazioni sullo stato della coltura.
Infine vengono realizzate le mappe tematiche, utili a visualizzare con semplicità determinati parametri delle piante.
Grazie all’interpretazione dei dati si ricevono informazioni dettagliate sulla situazione della coltura e si ottengono delle indicazioni precise su come intervenire in modo mirato nelle singole zone tramite le mappe di prescrizione.

Tutte le mappe e le indicazioni che vengono fornite con il servizio possono essere facilmente visualizzate sul proprio computer su una piattaforma cloud e su tablet o smartphone tramite una app specifica e aggiornate ad ogni nuovo intervento.
Le mappe di prescrizione possono essere inoltre utilizzate direttamente sui
mezzi con tecnologia a rateo variabile (VRT) per intervenire in modo puntuale e totalmente automatico. 

Alcuni fra i risultati ottenibili

 

  • Determinazione della variabilità spaziale intra-campo
  • Determinazione di zone ad alta o bassa resa
  • Individuazione di aree con carenza idrica, carenza di nutrienti o attacco di fitopatogeni
  • Elaborazione di mappe di prescrizione per la distribuzione differenziale di fertilizzanti e fitosanitari, per l’irrigazione e la raccolta e utilizzabili, inoltre, da macchinari con tecnologia VRT
  • Realizzazione di sistemi integrati per la lotta ai fitopatogeni

 

Perché i Droni?

A differenza del satellite e degli aerei, con i Droni spariscono i disturbi causati dal filtro prodotto dall’atmosfera e i problemi legati alla bassa risoluzione a terra che produce pixel in cui la commistione di vegetazione, terreno e ombre falsa il dato e riduce l’efficacia e la veridicità delle analisi.
L’elevata flessibilità e la capacità di intervenire rapidamente dei mezzi a pilotaggio remoto, le loro caratteristiche di funzionamento e il loro sistema di acquisizione delle immagini, pongono rimedio alle carenze delle altre piattaforme.

Per informazioni piú dettagliate e riferite ad una determinata coltura vi preghiamo di contattarci.

Skyrobotic SR-SF6

In agricoltura di precisione utilizziamo il sistema SR-SF6, una piattaforma multiruolo VTOL di classe mini dotata di avanzate funzionalità di navigazione automatiche. Il velivolo è caratterizzato da una propulsione elettrica con unaconfigurazione multirotore ad ala rotante a 6 eliche che provvedono costantemente alla stabilità e alla navigazione del drone nello spazio aereo di interesse. L’avionica di bordo, sviluppata da Skyrobotic, è la quinta generazione di sistemi avionici dedicati specificatamente agli APR Professionali in classe mini/micro. L’autopilota Skyrobotic consente una precisa navigazione GPS per waypoint e l’esecuzione di profili di missione completamente automatici; offrendo una serie di funzionalità specifiche per il telerilevamento di prossimità.

In collaborazione con TeamDev e Agricolus

Per le prescrizioni agronomiche e per la piattaforma cloud per una gestione dei dati user-friendly ci avvaliamo dell’esperienza e della professionalitá di TeamDev e Agricolus per garantire sempre un servizio della massima affidabilità e professionalità.