La Regione Lazio, per un progetto di efficientamento energetico dell’edificio sede della Giunta regionale della Regione Lazio sito Roma, ci ha affidato la realizzazione di un rilievo architettonico del complesso edilizio tramite tecnologia del drone e del laser scanner.

L’edificio ha una forma molto particolare ed inconsueta e si suddivide su tre corpi di diversa fattura.
Dopo un attento studio si è deciso di sviluppare il progetto complessivo affidando i rilievi a terra e interni con il laser scanner ad un nostro partner affidabile, la LS Rilevi, specializzata nell’uso di questi strumenti. Droinwork si è occupata di tutte le attività di rilevi aerei è stato utilizzato uno dei suoi droni.

rilievi aerei
rilievi aerei

Le operazioni aeree tramite drone hanno avuto come fine la realizzazione di un ortofotopiano dell’intera area comprendente i tre edifici, ottenuto tramite fotogrammetria aerea.

Alla realizzazione di questo progetto hanno partecipato 11 persone, tutti seri professionisti, suddivisi in due squadre.

La squadra Droinwork, composta da 5 operatori, si è occupata delle Operazioni Aeree, con un Pilota in Comando, un Pilota in seconda responsabile anche della stazione di controllo dei voli pianificati, infine, ma non di importanza, 3 operatori dedicati alla verifica e il mantenimento della sicurezza dell’area delle Operazioni.

La seconda squadra composta da 6 tecnici si è occupata dei rilievi interni e a terra tramite l’uso di alcuni Laser Scanner.

Software utilizzato per la pianificazione dei voli UGCS Pro.

rilievi drone